Giovedì 18 novembre ‘21 è iniziata ufficialmente una nuova attività che è parte dell’ampliamento dell’offerta formativa del CPIA di Casale, che vede un gruppo di studenti adulti, cimentarsi in un laboratorio di disegno, dedicato a ritrarre la natura en plein air.
Si tratta del progetto “DisegniAMO il Po” a cura della Prof.ssa Cecilia Prete.
Accolto prontamente negli eventi promossi e patrocinati dal Comune, gode anche del patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.
L’attività didattica va ad aggiungersi ad una serie di eventi seguiti dall’Ente del Parco del Po, finalizzati a creare un’originale relazione tra il “nostro” fiume e la città di Casale Monferrato, tra la natura e la storia, per sondare il paesaggio e i nuovi bisogni di una città industriale che sta cambiando. L’Ente, infatti, non solo si occupa degli interventi di riqualificazione delle aree naturali ripariali, ma intende continuare a sviluppare la conoscenza e il racconto del territorio. In quest’ottica ha dunque scelto questo progetto, volendo dare risalto alla programmazione presentata, che prevede incontri settimanali all’aperto, per imparare a cogliere scorci naturali e particolarità della flora e della fauna che li popolano.
Per informazioni e costi: CPIA 1 Alessandria “Maestro Alberto Manzi”, tel. 0142 213007, cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it