“Ci rubano il lavoro” mostra sulle migrazioni
Dall’8 all’11 Marzo al piano terra di Palazzo Hugues è stata allestita la mostra sulle migrazioni di ieri e di oggi “Ci rubano il lavoro”, promossa dall’associazione E-FORUM e dalla Pastorale Migrantes della Diocesi di Casale Monferrato con la collaborazione di associazioni e studenti della città. La realizzazione grafica è stata curata dagli alunni del Corso di grafica e comunicazione dell’Istituto Superiore “Leardi”.
La mostra presenta un parallelismo tra le vicende delle migrazioni italiane della fine dell’Ottocento e quelle dei migranti che, soprattutto negli ultimi anni, hanno cercato ospitalità e migliori condizioni di vita nel nostro Paese.
La mostra, ricca di temi ed informazioni, è stata visitata da numerosi corsisti che con interesse e partecipazione hanno poi riflettuto e discusso in classe.
Il documentato e appassionato intervento del Prof. Mauro Bonelli ha inoltre offerto ai corsisti del C.P.I.A. l’occasione per approfondire argomenti, scambiare idee e confrontarsi.
Il CPIA alla Mostra di San Giuseppe
Una mostra di pittura a cura della Prof.ssa Cecilia Prete, con le opere degli allievi del corso di disegno, impreziosisce lo Stand della Scuola CPIA, alla Fiera di S. Giuseppe di Casale. L’occasione vede la promozione di tutte le attività didattiche, quali: corsi di italiano per stranieri, lingue straniere, informatica e 1 e 2 livello, pubblicizzate grazie a locandine, manifesti e le testimonianze dirette degli allievi presenti allo stand.



















