Di seguito le informazioni per aderire al concorso, nella sua II edizione, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte, tramite gli Stati Generali per la Prevenzione e il Benessere, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Il concorso è in adesione alla “Partita del Cuore”. La sua finalità consiste nella promozione della cultura della salute e nella sensibilizzazione dei giovani sull’importanza di fare prevenzione e di adottare scelte e comportamenti consapevoli per la propria salute e il proprio benessere futuro.
Il concorso consiste nella composizione inedita di un brano musicale rap, pop, rock, soul, jazz o altro genere, inedito per testo e musica. Nel brano devono essere inserite almeno 5 delle seguenti parole chiave: benessere, corretti stili di vita, donare, io dono tu vivi, partita del cuore, ricerca, salute, sana alimentazione, se dono salvo, solidarietà, rischio, attenzione, evitare, prevenzione/prevenire, insieme, voglia di fare, energia. Il brano musicale realizzato dev’essere riprodotto con un video amatoriale della durata massima di 3 minuti. Ogni istituto scolastico può trasmettere fino ad un massimo di 5 video. Tutti i brani devono essere inediti per testo e musica a cura e responsabilità degli autori.
La partecipazione al concorso e l’adesione alla formazione vanno segnalate entro il 20 ottobre 2021. I video devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 14 marzo 2022. Sarà organizzato, tra il 25 ottobre e il 15 dicembre 2021, un percorso formativo destinato a docenti e studenti, per affiancarli nella preparazione alla realizzazione del brano musicale.