Giovedì 31 marzo ‘22 gli iscritti ai Progetti creativi ’21-22 a cura della Prof.ssa Cecilia Prete, quali: “DisegniAMO il Po” e “Archivio Rodolfo Soldi”, hanno partecipato alla gita didattica del CPIA 1 “Maestro A. Manzi” per raggiungere la sede casalese dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese. Qui, accolti dal Tecnico addetto alla cartografia e manutenzioni, Pierangelo Villani e dalla Funzionaria della sede, M. Teresa Bergoglio, hanno potuto fare un approfondimento di studio ammirando in anteprima la mostra che a breve inaugurerà, dedicata alle interessanti fotografie di Carlo Lenti.
L’occasione è stata fonte anche di confronto e osservazione dei risultati sin qui emersi dei progetti, in particolare di quello dedicato allo studio e restituzione grafo-pittorica della flora e della fauna del Parco, patrocinato dall’Ente stesso.
Tra le finalità principali di “DisegniAMO il Po”, infatti, gli iscritti hanno la possibilità d’imparare a distinguere e ritrarre specie comuni e rare; riuscire a cogliere in velocità, scorci con flora e fauna; entrare in contatto con il Verde per ispirarsi e godere del potere terapeutico e trasformativo della natura; farsi portatori di messaggi di salvaguardia e rispetto attivo.
I risultati emersi del I modulo (18/11/21 – 03/03/22), quali: reportage fotografici, copie dal vero ed interpretazioni grafo-pittoriche del contesto ambientale, declinate con varie tecniche espressive e schede di lettura di quanto registrato, saranno continuati e sviluppati nel II modulo (10/03/22-09/06/22), al fine di creare mappe interattive con 3 percorsi consigliati; tableaux dedicati a conoscere specie autoctone da proteggere; quadri con suggestioni personali, nati dalla contemplazione del luogo di studio e miniguide turistiche illustrate.
Ringraziando il Parco del Po per l’accoglienza e la disponibilità sempre dimostrate, gli studenti tornano a casa a dipingere, con molto idee e negli occhi le splendide viste a volo d’uccello del territorio monferrino, magistralmente colte dall’animo sensibile e arguto di Carlo Lenti.
Iscritti al Progetto “DisegniAMO il Po” con la Prof.ssa Cecilia Prete
e la Dott.ssa M. Teresa Bergoglio, alla mostra di Carlo Lenti,
nella sede del Parco del Po di Casale Monferrato