Per concludere in bellezza il “Progetto Circus – Archivio Rodolfo Soldi” a cura della Prof.ssa Cecilia Prete, attraverso il quale, da novembre a giugno, gli iscritti hanno potuto indagare il soggetto “Il Circo nella storia dell’Arte”, come approfondimento della tematica portante dell’opera catalogata e digitalizzata dell’artista Rodolfo Soldi (1925-2020), il “Pittore dei Clown”, si è tenuta una lezione particolare quanto attesa. Martedì 7 giugno ’22, infatti, durante l’ultimo incontro del progetto, declinato per l’occasione in versione online, la docente Prete ha accolto il critico cinematografico Roberto Lasagna per un focus su “Il Circo nel Cinema”.
Incollati allo schermo, in tutti i sensi, gli iscritti hanno potuto apprezzare il file rouge scelto dal critico, basato sul ruolo e l’importanza del Clown, inteso come: Maschera; Filosofo della Commedia e del Dramma; alter ego di registi e attori; protagonista indiscusso della pellicola, dal bianco e nero agli effetti speciali. L’excursus, infatti, ha spaziato da pellicole mute, come “Il Circo” (1928) di Charlie Chaplin, a quelle più recenti come “Freaks Out” (2021) di Gabriele Mainetti, passando per “La voce della Luna” (1990) di Federico Fellini. Un percorso che ha saputo affascinare e coinvolgere i presenti, tra citazioni, rimandi, curiosità e aneddoti.
Per vedere come gli allievi sapranno fare tesoro degli input ricevuti, occorrerà attendere di conoscere data e location della mostra che radunerà i contributi seguiti e i risultati raggiunti… prossimamente su questi schermi, pardon, spazi espositivi. Qui, senz’altro, un posto d’onore sarà rappresentato dalle interpretazioni pittoriche ispirate alle suggestioni offerte dalla maestria di Lasagna che, direttore artistico del Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica e autore di libri su Scorsese, Cimino, Von Trier, Spielberg, Wenders, Meyer, Pacino, Lester, Hitchcock, Yorgos Lanthimos…) era già stato gradito ospite del Programma “Lezioni con l’Esperto” ideato dalla Prof.ssa Prete, in occasione di alcuni approfondimenti del suo corso “Disegno & Pittura”.
In queste occasioni, infatti, aveva trattato i seguenti soggetti:
- “La Sirena nel Cinema”, in argomento con il soggetto della mostra 2021 “La Sirena e le creature mitologiche dell’acqua”
- “La Finestra nel Cinema”, parlando dell’opera di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile, in tema con il soggetto della mostra 2019 “Affacciarsi all’Arte”
- “La Luna nel Cinema”, parlando dell’opera di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello spazio”, in accordo con il soggetto della mostra 2018 “Fly me to the Moon”