In occasione della Giornata Mondiale della Terra, gli allievi dei corsi di pittura della Prof.ssa Cecilia Prete, promossi dal CPIA 1 “Maestro A. Manzi” di Casale Monferrato, si sono dati appuntamento presso la loro ultima Mostra “Il Coniglio nell’Arte”, organizzata per omaggiare la festività pasquale e l’animale simbolo del 2023, per continuare le scenografie pensate per l’evento “Il Giorno del Melograno”, previsto per martedì 2 maggio.
“Il Giorno del Melograno” è un’iniziativa che rientra nelle manifestazioni previste nell’ambito della Giornata mondiale per le vittime dell’amianto (28 aprile) ed è organizzata da: Comitato Casale, Europa in collaborazione con Afeva, Legambiente, Libera e la rete ScuoleInsieme, con la realizzazione di Ecofficina. Gode del patrocinio della Città di Casale Monferrato e del Ministero dell’Istruzione, con il sostegno di Fondazione Compagnia di S. Paolo e Fabriano.
Obiettivo del laboratorio è stato creare dettagli floreali, foglie e melagrane, che andranno a contribuire alla realizzazione di uno striscione di 20 metri x3, che sfilerà nel centro cittadino, animato da un flashmob. La performance collettiva vedrà le scuole di Casale, riunite in piazza Mazzini, per sensibilizzare sui temi della campagna contro l’amianto, sulla promozione della bonifica, sullo sviluppo della ricerca medica e la tutela e il riconoscimento delle vittime.
Tra i materiali usati: cartoni dismessi sottratti al macero, pennelli e colori acrilici, affiancati da alcuni album omaggiati da Carta Fabriano.