In occasione dell’inaugurazione della Mostra “Progetto DisegniAMO il Po” a cura della Prof.ssa Cecilia Prete, che si terrà mercoledì 15 giugno ’22 presso la sede del Parco del Po di Casale Monferrato, saranno presentate le opere degli iscritti all’attività di disegno en plein air, di catalogazione della flora e della fauna del paesaggio fluviale della zona casalese. Il progetto, patrocinato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e dalla Città di Casale Monferrato, è stato indetto dal CPIA 1 “Maestro A. Manzi”, sede di Casale, inserendosi nel progetto Vivere il Po a Casale Monferrato condotto dall’Ente e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.
Tra i vari lavori che saranno esposti, frutto di uno studio all’aperto condotto da metà novembre a metà giugno, ci saranno 3 mappe illustrate (a cura di Giovanna Rossi) rappresentanti 3 percorsi turistici consigliati:
- Imbarcadero -> Bosco della Pastrona
- Imbarcadero -> Diga
- Argine sponda sinistra (Oltreponte) -> Diga
per immergersi nella natura in modo consapevole. Sono tableaux dedicati a conoscere specie autoctone da proteggere, abbinati a quadri, con suggestioni personali, nati dalla contemplazione del luogo di studio, realizzati da:
Viviana Arengi, Gabriella Bauce, Loreta Bencich, Chiara Berruti, Luisella Cabrino, Carlotta Demichelis, Giovanna Ferrando, Luigina Genovese, Vanessa Marinaro, Silvana Nosengo, Giovanna Rossi, Guglielmina Scagliotti.

Per l’INAUGURAZIONE della MOSTRA, mercoledì 15 giugno, è previsto il seguente programma:
- ore 18.00 inaugurazione dell’esposizione con la curatrice, Prof.ssa Cecilia Prete;
- ore 18.30 breve introduzione del progetto MONUMENTI VIVI e della presenza dei rondoni a Casale Monferrato a cura del Prof. Marco Cucco (Università del Piemonte Orientale);
- ore 20.00 camminata per il centro storico alla ricerca delle colonie di rondoni.
Vi aspettiamo numerosi per conoscere il fiume, raccontare il territorio, vivere all’aria aperta!
















