Sabato 19 febbraio é stata inaugurata, dall’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia, l’esposizione allestita nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato, in omaggio all’artista Rodolfo Soldi. Curata dalla Prof.ssa Cecilia Prete, fautrice del progetto volto a catalogare, digitalizzare e promuovere il lascito delle opere di questo autore, conosciuto per essere “Il pittore dei clown”, ha visto una nutrita affluenza di pubblico che ha mostrato interesse e viva curiosità. Ad essere molto apprezzati sono stati, sia il percorso di visita, dove venti opere di grande formato dell’artista Soldi, dialogano con ottanta quadri creati ad hoc dagli iscritti al progetto della sua catalogazione, indetto dal CPIA “A.Manzi”, sia i soggetti stessi, ispirati al tema del Carnevale. In particolare, le sezioni dedicate a: Catlinin e Gipin, le maschere tradizionali della città; l’oggetto maschera inteso come manufatto artistico ed elemento compositivo simbolico; i personaggi più amati della Commedia dell’Arte, come: Arlecchino, Pierrot e Pulcinella; la figura carismatica del Giullare e quella tenera e fiabesca di Pinocchio.
Le opere sono state create da: Viviana Arengi, Gabriella Bauce, Loreta Benich, Luisella Cabrino, Carlotta Demichelis, Giovanna Ferrando, Luigina Genovese, Vanessa Marinaro, Silvana Nosengo, Giovanna Rossi e Guglielmina Scagliotti.
La mostra sarà visibile sino al 6 marzo, durante i sabati e le domeniche, dalle 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 19,00. Alla sala si accede con ingresso libero, ma con green pass rafforzato e mascherina.