La dirigenza scolastica affidata a Rossana Gianella. Ad ottobre l’innovativo progetto ‘Pilota’
Dal 1 settembre sono riprese le attività e le iscrizioni al Cpia 1 Alessandria – Casale Monferrato (Centro Provinciale Istruzione Adulti), la cui sede casalese è ubicata dallo scorso anno scolastico in via Capello 3, nella storica sede della ex scuola media “Hugues”. Alla guida della scuola per adulti, che dal 2013 ha una dimensione non più cittadina ma territoriale, a Mauro Bonelli è subentrata la dirigente scolastica Rossana Gianella.
La sede casalese del CPIA offre corsi di alfabetizzazione italiana per stranieri a tutti i livelli, dall’A0 all’A2, utile per la richiesta del Permesso di Soggiorno, e dal B1 al C2 (il Centro è sede certificata d’esame in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena).
Si stanno svolgendo in questi giorni i test d’ingresso per l’ammissione ai corsi
per il conseguimento della Licenza Media (organizzati in tre fasce orarie), mentre sono in fase di riorganizzazione secondo le nuove disposizioni di legge i corsi serali di scuola superiore (iscrizioni in segreteria).
Proseguirà da ottobre l’innovativo progetto “Pilota”, rivolto agli adolescenti a partire dai 16 anni, avviato sperimentalmente nel 2014 con un corso di 800 ore che mira a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico nei primi anni della scuola superiore.
Come ogni anno, inoltre, partiranno i corsi brevi modulari di Informatica, Lingue Straniere, Arte, Pittura e altro ancora. Per i corsi di Informatica sono previste facilitazioni per i disoccupati. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla segreteria del CPIA, in via O. Capello 3, dalle ore 10 alle ore 14, dal lunedì al venerdì (Tel. 0142.213007)