Nell’ambito del programma della 6^ edizione di “Fare memoria, costruire il futuro a settant’anni dal voto per una città libera dall’amianto” realizzato dalla rete di “Scuole Insieme”, giovedì 28 aprile in piazza Mazzini gli alunni della Scuola Media Trevigi ed i corsisti del Centro Provinciale Istruzione degli Adulti hanno presentato alla cittadinanza i risultati di una approfondita riflessione didattica ed educativa sul tema dei diritti sanciti dalla Costituzione, proponendo la lettura di alcuni articoli in lingua italiana e in alcune lingue straniere parlate dai “nuovi cittadini” che vivono, studiano, lavorano a Casale Monferrato.
Guarda il video dell’evento
È stato dato particolare rilievo all’art. 32, in cui si afferma che la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della comunità, perché si possano veramente cancellare le pagine brutte del passato (che hanno portato dolore e sofferenza a molti cittadini a causa della lavorazione e uso dell’amianto) e se ne possano scrivere altre piene di speranza.
L’evento è stato introdotto, accompagnato e concluso dalle musiche eseguite dalla classe III^ ad indirizzo musicale della Scuola Media Trevigi.