Durante l’incontro presso il CPIA di Casale Monferrato, con l’artista Antonio Barbato, ospite del programma “Lezione con l’esperto” della Prof.ssa Cecilia Prete, gli allievi del corso di disegno hanno avuto il piacere di conoscere meglio il suo linguaggio artistico, capirne l’ispirazione e la ricerca stilistica. Guidati da lui, in un momento laboratoriale creato ad hoc, hanno potuto sperimentare i suoi insegnamenti, ideando un monogramma personale. Molta attenzione è stata posta al segno grafico e alla scelta degli elementi simbolici da inserire nella composizione. Tutte caratteristiche del fare arte di Barbato, basato sull’essenzialità aniconica, i rimandi a segni sia radicati nell’immaginario collettivo che dimenticati o sconosciuti, come: alfabeti petrografici, simboli esoterici e religiosi o semplici ricordi di divertissements infantili.
Ecco dunque dare il via ad incroci e giustapposizioni di lettere, dipinte su strisce colorate, utilizzando rapidograph ed acquerelli, in linea con gli esempi del Maestro d’eccezione che, nella sua vita professionale ha collaborato con Baj, Munari, Dangelo, Nespolo, Rotella, Tadini… e altri grandi pittori e designer.
Per visionare quanto emerso dal laboratorio, occorrerà attendere ancora qualche settimana, quando finalmente s’inaugurerà la mostra che idealmente, chiuderà l’anno corsistico e i suoi interessanti risultati.