Sabato 13 maggio si è inaugurata la mostra “Pipistrelli: folletti del crepuscolo”, alla Fortezza di Verrua Savoia. Sino al 30 maggio, sarà accolta all’interno del Maniero, che vanta la più grande colonia piemontese di vespertilio minore, il Myotis oxygnathus e che, per tale motivo, è un’importante sede di ricerca e studio sui chirotteri.
La mostra nasce da un progetto ideato dalla Prof.ssa Cecilia Prete e presentato in ottobre presso la sede del Parco del Po di Casale Monferrato, in sinergia e patrocinio dell’Ente Aree protette del Po Piemontese, grazie alla Funzionaria M. Teresa Bergoglio.
Riproposto in gennaio-febbraio presso il Castello di Casale Monferrato, è andato in tournée, in primavera, presso la sede del Parco a Castagneto Po (TO).
Per la sua realizzazione presso la Fortezza di Verrua Savoia, si ringraziano: l’Ente Aree protette del Po Piemontese per la collaborazione; la Fondazione Eugenio Piazza per la concessione dei locali; l’ANPI di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e l’Associazione “Amici di Verrua” per l’organizzazione e l’installazione delle opere; la Scuola dell’Infanzia di Verrua Savoia per la simpatica collaborazione creativa e ovviamente il corso di pittura dedicato agli adulti del CPIA “Maestro A. Manzi” di Casale Monferrato (AL), per la selezione delle opere prestate.
Presenti al taglio del nastro: Marilena Vittone e Rodolfo Suppo, rappresentanti dell’ANPI; Carla Cerrato, Guardia Parco; Romina Valesio, Vice Sindaco del Comune di Verrua Savoia; le Prof.sse Cecilia Prete, curatrice della mostra sezione Arte e Chiara Manina, coordinatrice corsi Alfa, in rappresentanza del CPIA di Casale.
Per info sulle visite organizzate nei weekend e su prenotazione e per aderire a laboratori tematici: Marilena 340-1269983 – Rodolfo: 347-1267130.
Rassegna stampa a cura dell’Ente Aree Protette del Po Piemontese