In occasione della Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo), gli iscritti ai Progetti “Catalogazione e digitalizzazione delle opere dell’artista Rodolfo Soldi” e “DisegniAMO il Po”, curati dalla Prof.ssa Cecilia Prete, hanno lasciato il loro contributo per dar vita ad alcuni collage tematici. come avvenuto per le precedenti ricorrenze:
- la giornata nazionale del Paesaggio, di cui si può leggere qui il lavoro svolto
- la giornata mondiale della Fauna selvatica, di cui si può leggere qui il lavoro svolto
- la giornata nazionale del Gatto, di cui si può leggere qui il lavoro svolto
- la giornata nazionale dell’Albero, di cui si può leggere qui il lavoro svolto
- la giornata internazionale della Montagna, di cui si può leggere qui il lavoro svolto
Qui, un esempio, realizzato da Luisella Cabrino, iscritta al progetto creativo.
L’equipe che si occupa dell’archivio Rodolfo Soldi, tra le tante tele del “Pittore dei Clown”, ha catalogato circa 200 (!!!) paesaggi pressoché inediti, sia rispetto alla produzione generale, sia rispetto a quella conosciuta tramite le esposizioni realizzate in vita dal pittore. Tra questi paesaggi, spiccano diverse tele dedicate al soggetto dell’acqua intesa come corso fluviale che si snoda tra le colline o come cascata guizzante tra rocce, di cui lasciamo un’immagine esemplificativa:
Rodolfo Soldi, Cascata tra alberi
Anche in questo caso, questi incredibili ritrovamenti nell’atelier del pittore, saranno certamente usati come spunto didattico per far nascere interessanti interpretazioni personali. Complice il clima sempre più favorevole, continua a maggior ragione, l’approfondimento grafo-pittorico dal vero, per l’equipe DisegniAMO il PO, impegnato come non mai, a classificare e ritrarre flora, fauna autoctona e il mitico corso d’acqua del Po. Proprio il Po, era stata la location principe della mostra conclusiva dell’anno corsistico precedente, dedicato al tema “Le creature mitologiche dell’acqua”, sfociate (un verbo non a caso ;)), nella creazione della Sirena del Po, una scultura galleggiante di 3 metri realizzata dagli allievi, di cui si può leggere QUI il progetto.