Protocollo di collaborazione con il comune di San Salvatore
Per l’alfabetizzazione e l’insegnamento della lingua italiana
Nei giorni scorsi a Valenza si è svolto un incontro promosso dalla Prefettura di Alessandria per la sottoscrizione del protocollo di collaborazione per l’alfabetizzazione e l’insegnamento della lingua italiana ai migranti richiedenti asilo ospitati in strutture di accoglienza (CAS). «La suddetta sottoscrizione di intenti – spiegano da San Salvatore Monferrato, dove recentemente sono giunti quattordici migranti di origine nigeriana – ha visto coinvolti, insieme alla Prefettura di Alessandria l’Ufficio Scolastico Territoriale, i Cpia (centro provinciale istruzione adulti) della Provincia, il comune capo zona, gli enti gestori (cooperative) dei CAS della Provincia e i comuni limitrofi sedi di CAS». Per il Comune di San Salvatore Monferrato era presente l’assessore ai Servizi Sociali Laura Merlo. «Con l’Assessore Andrea Germonio spiega il sindaco Enrico Beccaria – la Croce Rossa e il suo presidente e consigliere comunale Ugo Testa, e un gruppo di volontari della Consulta Giovani, il percorso di integrazione è già cominciato». La definizione del protocollo avvenuta a Valenza permetterà agli enti gestori di CAS, in collaborazione con i Cpia della provincia, di poter meglio assicurare l’erogazione del servizio: i quattordici ragazzi ospitati a San Salvatore inizieranno i corsi presso il CPIA di Casale Monferrato non appena saranno completate le necessarie formalità.
Dalla traversata del deserto ai maltrattamenti in Libia.
La storia di Florient e Sori alla media di Vignale

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra migranti accolti dalla cooperativa Crescere Insieme e alcune classi della scuola Media di Vignale. Il primo è stato Florient, 36 anni, del Camerun, in Italia da un anno, a raccontare il viaggio suo e della sua famiglia. Partendo dalla fuga dal Camerun, l’attraversamento del deserto sopra camion pieni di animali e uomini e la paura di non farcela mischiata al desiderio forte di proseguire, di non fermarsi. Durante il lungo tragitto mancava l’acqua potabile e Florient non era solo: con lui ad affrontare il viaggio c’erano anche la moglie e i loro due bambini. La più grande aveva meno di due anni. Il viaggio li conduce in Libia. Non arrivano con l’idea di proseguire per altri Paesi ma l’intento è quello di rimanere per lavorare. Nel proprio Paese, spiega Florient, della Libia si parlava bene: amici e conoscenti raccontavano di ottime opportunità lavorative. Succede il contrario: da subito Florient, sua moglie e i due piccoli, si trovano immersi in un contesto terribile, caratterizzato da sevizie, minacce e maltrattamenti. Finiscono per essere ostaggio di gruppi armati con l’unico scopo di estorcere denaro e vivono momenti di grande tensione e paura. Ottenuta la liberazione, partono per l’Italia, stipati in una piccola imbarcazione sfidando, per l’ennesima volta, il pericolo della morte. Oggi lui e la sua famiglia sono ospiti di un progetto di accoglienza SPRAR volto all’integrazione e all’autonomia sul territorio. Florient ha iniziato un tirocinio in un’azienda della zona e sua moglie sta per conseguire il diploma di Licenza Media. (altro…)
The Broken Key, Film Evento, Anteprima a Casale Monferrato
Lunedì 20 novembre h.20:00, la Prof.ssa Cecilia Prete ospita l’attore Marco Deambrogio per presentare in ANTEPRIMA a CASALE, il film “The Broken Key” con la regia di Louis Nero.
Trailer: https://www.youtube.com/
Per assicurati il posto, accetta l’invito e segnalaci la tua presenza e chi verrà con te a vedere questo imperdibile evento-proiezione.
“The Broken Key”: film con Christopher Lambert, Rutger Hauer, Geraldine Chaplin, Michael Madsen, Franco Nero, William Baldwin, Kabir Bedi, Maria De Medeiros, Marc Fiorini, Andrea Cocco, Diana Dell’Erba, Marco Deambrogio, Walter Lippa
L’evento é inserito nel Programma “Lezione con l’esperto” ove protagonisti della scena artistica incontrano gli allievi del corso di pittura per dialogare e interagire su temi inerenti al percorso didattico seguito, approfondendone alcuni aspetti.