Inaugurata mercoledì 15 giugno, presso la sede del Parco del Po di Casale Monferrato, la mostra “DisegniAMO il Po” a cura della Prof.ssa Cecilia Prete. In esposizione le opere degli iscritti all’attività di disegno en plein air iniziata a novembre, per catalogare e rappresentare la flora e la fauna del paesaggio fluviale. Il progetto, patrocinato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e dalla Città di Casale Monferrato, è stato indetto dal CPIA 1 “Maestro A. Manzi”, sede di Casale.
[ngg src=”galleries” ids=”12″ display=”basic_imagebrowser”]
Alla festa di apertura, come da programma, hanno partecipato: la Funzionaria del Parco, la Dott.ssa M. Teresa Bergoglio, che ha accolto i presenti e presentato il Progetto, la Prof.ssa Cecilia Prete che ha illustrato il lavoro svolto e il percorso di visita e il Prof. Marco Cucco (Università del Piemonte Orientale), che ha relazionato sulla presenza di colonie di rondoni in città e raccontato il progetto Monumenti Vivi.
L’evento si è concluso con una camminata nel centro storico per osservare i rondoni e i loro particolarissimi nidi, scoprendo o riscoprendo angoli suggestivi, carichi di storia e senso di quiete, come il Chiostro di S. Domenico, aperto per l’occasione, grazie alla collaborazione con la Diocesi di Casale.
Per ammirare le opere esposte, realizzate dalle allieve:
Viviana Arengi, Gabriella Bauce, Loreta Bencich, Luisella Cabrino, Giovanna Ferrando, Luigina Genovese, Vanessa Marinaro, Silvana Nosengo, Giovanna Rossi, Guglielmina Scagliotti,
l’orario di apertura della sala espositiva di v. Lungo Po Gramsci, 10 è da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, sino a venerdì 1 luglio.
Leggi altri articoli qui:
- https://www.vitacasalese.it/disegniamo-il-po-la-mostra
- https://www.cpia1alessandria.edu.it/le-opere-di-rodolfo-soldi-in-mostra-al-parco-del-po/