È stato inaugurato questa mattina, venerdì 9 ottobre, il laboratorio informatico del Cpia – Centro Provinciale Istruzione Adulti ‘Alberto Manzi’, collocato nei locali (che ospitano anche alcune classi del vicino plesso ‘Lanza) dell’ex università, a palazzo Hugues, in via Oliviero Capello. Presenti all’inaugurazione la dirigente scolastica del Cpia Rossana Gianella, il dirigente scolastico del ‘Balbo’ Riccardo Calvo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio, che ha portato i saluti del sindaco Titti Palazzetti la quale, da preside, è stata la principale fautrice di questa struttura quando ancora si chiamava Centro Territoriale Permanente ‘Don Palena’.
Il laboratorio servirà, oltre che agli studenti del Cpia, anche alle classi del ‘Lanza’: peraltro i computer sono stati proprio donati da quell’istituto. Presentato anche il progetto di un’insegnante della scuola d’infanzia, Paola Mombello, di far leggere ai ragazzi i libri di Lorenza Mazzetti ‘Il cielo cade’ e ‘Diario Londinesi’, pubblicati da Sellerio.
Nell’aula si svolgeranno i prossimo corsi modulari di venti ore di Inglese e Francese base che inizieranno, stante un numero minimo di adesioni, dopo la metà ottobre con orari da definire. Al via anche i corsi di Informatica Base e Avanzato per Adulti, della durata complessiva rispettivamente di 30 e 20 ore. Contenuti: elementi base del Sistema Operativo, gestione file e cartelle, Microsoft Word, Internet e Posta elettronica (Base); Excel, PowerPoint, posta elettronica (Avanzato).
Questi gli orari:
– Corso Base Pomeridiano: Martedì e Giovedì, orario 14:00 – 16:30;
– Corso Avanzato Serale: Lunedì e Giovedì, orario 18:00 – 20:00.
Iscrizioni presso la Segreteria del C.P.I.A. in via Oliviero Capello 3.
– mattino: dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00
– pomeriggio: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 17:00 alle 19:00 (Tel. 0142.213007)